martedì 31 agosto 2010

Fotografia Digitale: Canon Digital Photo Professional & C.

Chiunque utilizzi fotocamere digitali Canon, dovrebbe conoscere la suite dei pacchetti software allegati (DPP, Zoom Browser EX, Photostitch, etc..). Questi possono essere scaricati e aggiornati direttamente dal sito Canon.

Seguite questo link e scegliete la vostra fotocamera: http://it.software.canon-europe.com/

Oltre DPP si possono anche scaricare le altre utility (e le relative guide) che compongono tutto il pacchetto software delle apparecchiature.

Però, di default occorre avere i pacchetti di installazione originali (presenti nei CD-Rom compresi nell'acquisto delle apparecchiature) per poi fare gli upgrade alle versioni presenti nel sito... Questi programmi infatti vengono distribuiti come "upgrade" alle versioni che si hanno già installate.
In questo caso avremmo bisogno del cd originale di installazione, ... che potremo aver smarrito o comunque non avere a portata di mano ... ;-(

Allora?
Esiste un trucco, per "far credere" agli eseguibili scaricati, una volta lanciati, che noi siamo già in possesso delle versioni base degli stessi software e che almeno una volta li abbiamo installati nel nostro sistema. ;-)

E' sufficiente creare un file di registro, seguendo i passi qui illustrati:
  • Aprite il blocco note;
  • copiateci dentro questo:
    Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Canon\EOS Utility] [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Canon\DPP] [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Canon\ZoomBrowser EX]
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Canon\ZoomBrowser EX\Install]
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Canon\PhotoStitch]

  • Salvate, rinominate il file in modo che abbia estensione .reg ed eseguitelo.

In questo modo installerete direttamente gli aggiornamenti senza il cd originale! ;-)
N.B.: Naturalmente, anziché seguire questa procedura, è possibile anche inserire le chiavi manualmente nel registry di Windows, andandole ad inserire una ad una nei relativi percorsi. Tuttavia consiglio di seguire il modo indicato sopra, poiché è più immediato e meno soggetto ad errori.

Nessun commento:

Posta un commento